Pangea: I lavori in montagna – Opere di difesa caduta massi e paravalanghe

Feb 9, 2021 | Dicono di noi

ECOVAL srl racconta il mondo della prevenzione caduta massi e paravalanghe alle reti di Rai 3

In un momento storico come il nostro, in cui è in atto un grande cambiamento climatico, ci sarà probabilmente sempre più bisogno di operare sui versanti montani e di intervenire per prevenire la caduta di massi rocciosi e di valanghe.

Le alte temperature e le numerose precipitazioni mettono a dura prova il terreno e la montagna, rendendo così indispensabili opere di consolidamento delle pareti rocciose e installazioni di reti paravalanghe.

Ecoval ha collaborato con piacere alla realizzazione di questo documentario, per raccontare il difficile ma importantissimo lavoro della messa in sicurezza delle montagne.

La figura dell’operaio rocciatore rappresenta, molto spesso, non solo una scelta lavorativa ma soprattutto una passione per il territorio e per la sua salvaguardia; non si opera solamente in quota, a volte anche in condizioni davvero isolate ed estreme, ma anche nei fondi valle, dove le conseguenze di un distaccamento roccioso possono essere davvero pericolose.

Consolidamento delle pareti rocciose e non solo

L’intervista e le incredibili riprese di Frank Vanzetti hanno permesso di raccontare un lavoro chiave per la prevenzione di pericolosi disastri come la caduta di grossi massi o la discesa di valanghe.

«Sicuramente questo è un mestiere molto duro e faticoso. Ma la consapevolezza di fare qualcosa di utile per la collettività, di mettere in sicurezza il territorio, le abitazioni, le strade e la popolazione, ti ripaga di tantissime fatiche che hai utilizzato per eseguire queste opere.»

Pangea Rai 3: I lavori in montagna, caduta massi e paravalanghe 3 | Ecoval srl
Pangea Rai 3: I lavori in montagna, caduta massi e paravalanghe 4 | Ecoval srl
Pangea Rai 3: I lavori in montagna, caduta massi e paravalanghe 5 | Ecoval srl
Pangea Rai 3: I lavori in montagna, caduta massi e paravalanghe 6 | Ecoval srl

Il video dell’intervista di Ecoval srl a Pangea

Altre letture consigliate:

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.